
Quali sono le possibili minacce
Un cyber attacco o attacco informatico è un attacco digitale ad un sistema informatico, dispositivo, rete o applicazione. Lo scopo è quello di disabilitare il sistema informatico o rubare dati dell’azienda o privati.
Esistono varie tecniche e tipologie di attacco, tra cui: email phishing, ransomware, virus e attacchi denial of service.
I dati che vengono rubati come conseguenza di un attacco solitamente sono indirizzi email, informazioni personali o finanziare e password.
Le minacce sono generate a causa delle vulnerabilità presenti nel sistema informatico, per cui un attacco alla sicurezza potrebbe penetrarlo, sfruttandole a suo favore per reperire dei dati.
Per difendersi ci si avvale della Cyber Security, la quale è un insieme di strumenti, competenze e prassi che permettono ad una azienda di porre un livello di sicurezza tra lei e il mondo esterno. Serve a preservare l’intero ecosistema di dati sensibili che custodisce, e che riguardano tutte le aree aziendali.
Come avviene un attacco informatico
Gli attacchi informatici possono essere di vario tipo, ma tutti seguono un procedimento standard, composto da varie fasi, possiamo riassumerle in:
Individuazione dell’obbiettivo: si progetta l’attacco, in questa fase si raccoglie ogni tipo di informazione e si studia il sistema di sicurezza che si andrà ad attaccare.
Intrusione: attraverso varie tecniche si viola il sistema di sicurezza, rubando le credenziali con cui prendere possesso da remoto del dispositivo.
Studio del database: si studia il sistema per trovare i database che contengono le informazioni sensibili.
Controllo del sistema informatico: avendo accesso a tutti i dati l’attacco ha raggiunto il suo scopo.
Come difendersi e come fare prevenzione
Prima di parlare di una strategia di sicurezza informatica bisogna capire cosa significa “protezione dei dati personali”, che si può riassumere in tre punti principali:
Riservatezza: i dati devono essere mantenuti riservati e disponibili solo ai diretti interessati.
Integrità: i dati devono essere nel formato che l’utente richiede e non alterati da altri sistemi.
Disponibilità: i dati devono essere disponibili ogni volta che chi può richiederli, lo fa.
Mentre per quanto riguarda i sistemi, hanno sempre tre caratteristiche relative alla cyber security:
Robustezza: la capacità di comportarsi in modo ragionevole in situazione impreviste, come errori, fallimenti software o attacchi informatici.
Resilienza: la capacità di adattarsi alle condizioni d’uso e resistere a danni.
Reattività: capacità di reagire a stimoli esterni o disservizi.
Arriviamo quindi a parlare di quali sono le attività fondamentali per la sicurezza informatica, qui possiamo suddividerle in sei passaggi:
Posizione dei dati: sapere dove sono i dati da proteggere e chi ne ha la responsabilità
Formazione: I problemi più comuni della cyber security derivano da errori umani, è quindi fondamentale che il personale sia pienamente consapevole dei processi di sicurezza che ruotano attorno alla protezione dei dati.
Controllo: Perché è l’errore umano uno dei principali a portare falle nella sicurezza, bisogna mantenere un ferreo controllo su chi ha gli accessi ai dati sensibili, per ridurre al minimo i privilegi e dare gli accessi solo in caso di stretta necessità. L’inserimento di watermark nei file può aiutare a prevenire i furti di danni e rintracciare la fonte in caso di violazione.
Analisi dei rischi: Per individuare eventuali potenziali pericoli per i dati bisogna effettuare diverse valutazioni del rischio. Bisogna esaminare tutti i tipi di minaccia identificabili, in modo da identificare eventuali punti deboli nel sistema di sicurezza, per poi formulare un piano d’azione per evitare più danni possibili.
Prevenzione: bisogna attivare un sistema di prevenzione, che effettua scansioni regolari per ridurre al minimo la minaccia di perdita dati, bisogna investire in antivirus e antimalware.
Backup: Bisogna effettuare regolarmente un backup dei dati più importanti e sensibili, è una delle strategie più semplici ma più efficaci, se si conta la fatica di dover recuperare i dati perduti.
Le tipologie di attacco informatico
Esistono vari modi per penetrare all’interno dei network aziendali, si può per esempio superare le difese tramite un attacco brute force, l’intrusore fa leva sulle vulnerabilità del software o di una piattaforma per arrivare dove sono custodite le informazioni.
Parliamo poi del phishing, che sfrutta l’inconsapevole complicità dei dipendenti, gli attaccanti inviano messaggi (solitamente per posta) ingannevoli che inducono a cliccare su link che contengono malware o spyware. Questi sono programmi gestiti da hacker che gli permettono di rubare le credenziali con cui poi rubare i dati.
Gli attacchi che possono essere lanciati sono di tre tipi:
Attacco Ddos: Distributed denial of service, consiste nel rendere non disponibile uno o più servizi IT, bloccando l’esecuzione dei processi.
Attacco Ransomware: esso mette in “ostaggio”una serie di dataset, utenti e amministratori del sistema non possono più accedere alle informazioni; per ottenere una chiave di accesso in grado di sbloccare i dati le vittime dovranno pagare un riscatto.
Attacco data breach: i dati possono essere sottratti o violati, si verifica quando un hacker riesce ad accedere alle informazioni riservate, copiandole o addirittura sottraendole per rivenderle a competitor.
I Managed Cyber Security Services
Oltre a tutto quello che abbiamo elencato, c’è un’ultima frontiera per la protezione dei dati e della Cyber Sceurity, parliamo dei Managed Cyber Security Servicec. Essi aiutano le aziende a gestire e migliorare i livelli di sicurezza aziendale, attraverso l’analisi e il monitoraggio delle attività. Questi servizi utilizzati nei processi di trasformazione digitale, aiutano a garantire anche la conformità a leggi e regolamenti, oltre che proteggere i dati, aiutano le aziende a essere compliant con i regolamenti e gli standard, fornendo informazioni precise e garantendo l’accesso a tecnologie di sicurezza all’avanguardia, per fornire un miglioramento continuo.
I collaboratori devono imparare a sfruttare questi servizi, adottando delle best practices per contrastare incidenti e intrusioni.
Per concludere
Nel panorama dei servizi di Cyber Security ci sono molte soluzioni che possono risolvere i problemi legati alla protezione dei dati aziendali, sta all’azienda delineare, con un consulente, quale possa essere la soluzione migliore tra le tante in commercio.
Soluzioni che, attraverso l’integrazione dei Managed Services aiutano la tua azienda a prevenire gli attacchi e rafforzare la gestione e la sicurezza dei processi, ottenendo così sia maggior efficienza che un risparmio sui costi aziendali e per migliorare l’esperienza personale, sia dei dipendenti che dei Clienti.
YouCo offre tutta la grande varietà di servizi descritti in questo articolo per venire incontro alle esigenze del tuo business e anche altri come il Mobile Threat Defense; opera come Service Provider nell’area Enterprise Mobility, coprendo a 360° tutte le esigenze di Mobility, IoT e tutte le altre che avete trovato in questo articolo.
Garantisce servizi e strumenti all’avanguardia per una gestione infrastrutturale nazionale ed internazionale con copertura Worldwide.
YouCo è Partner Elite di Lookout, azienda con esperienza internazionale nella Cyber Security.
Supporta le multinazionali e non solo in tutto il ciclo della Mobility, dall’approvvigionamento dei devices ai servizi e ai prodotti a corredo.
Integra il tutto con elementi strategici come la Mobile Vision.