CIA e YouCo: la tecnologia al servizio della distribuzione alimentare
A partire dal 2012, YouCo supporta CIA, Commercianti Indipendenti Italiani, società cooperativa associata CONAD, sviluppando progetti finalizzati all’ottimizzazione della logistica sotto molteplici aspetti, con l’impiego di tecnologie che vanno dalla sensoristica all’utilizzo di algoritmi di routing.
Garantire la catena del freddo
Il primo aspetto su cui è concentrata la collaborazione è stato quello del monitoraggio della catena del freddo durante gli spostamenti dei prodotti, tra i magazzini e verso i negozi.
Ricevendo i dati dei sensori che rilevano la temperatura all’interno delle celle frigorifere dei vettori, l’applicazione realizzata da YouCo segnala in tempo reale eventuali anomalie nella refrigerazione alla centrale, che in questo modo può intervenire tempestivamente.
Pieno controllo sull’apertura delle celle
Una seconda funzionalità dell’applicazione garantisce a CIA e ai negozi consorziati che le aperture delle celle dei vettori, avvengano solo quando programmate.
Interfacciandosi con i sensori posti in prossimità dei portelloni, l’applicazione verifica che il vettore si trovi in una delle fasi autorizzate (tipicamente carico e scarico) e abilita l’apertura della porta tramite l’inserimento di pin, la lettura di un codice a barre o di un’etichetta NFC (Near Field Communication), fornendo a CIA e ai negozi informazioni puntuali e in tempo reale su aperture e chiusure delle celle.
Geolocalizzazione dei beni
Un realtà come CIA non si limita a movimentare merci. Insieme alle merci vengono costantemente movimentati anche un gran numero di altri beni strumentali, come pallet, contenitori refrigerati o gabbie protettive che non rientrano con il vettore ma di fatto si disseminano tra magazzini e negozi.
L’applicazione realizzata da YouCo registra costantemente la posizione di ogni singolo oggetto, permettendo a CIA di pianificare il più razionale recupero degli stessi, con conseguente efficientamento della logistica e riduzione dei costi.
Calcolo dell’ETA
Il calcolo dell’ETA (Estimated Time of Arrival) è un’informazione fondamentale sia per il magazzino centrale che per la rete dei negozi. Grazie all’utilizzo di algoritmi di routing, l’applicazione realizzata da YouCo è in grado di calcolare tempi di arrivo sempre più precisi.
Grazie a queste informazioni il magazzino centrale può programmare più efficacemente le consegne e il negozio, a sua volta, può organizzarsi meglio per ricevere la merce, preparando il personale, creando spazio e in definitiva riducendo i tempi di scarico del vettore che in questo modo può effettuare più consegne.
Soluzioni capaci di evolversi
Una collaborazione di lungo periodo come quella che tra CIA e YouCo non si fonda solo sull’efficacia di una soluzione nell’immediato, ma anche sulla capacità di questa soluzione di evolversi nel tempo, integrando nuove tecnologie mano a mano che che queste si rivelano più performanti ed economiche delle precedenti.
Così, a titolo di esempio, i sensori utilizzati per rilevare le aperture dei vettori, inizialmente basati sul rilevamento della luce, verranno sostituiti da sensori magnetici e la comunicazione tra questi e l’applicazione sarà basata su bluetooth anziché tramite proxi, con minore costi di installazione.

YouWorkForce
Il sistema che aiuta a gestire in maniera veloce ed efficiente tutte le squadre lavoro.Vai alla pagina di dettaglioSettori

Trasporti
I servizi e gli strumenti sviluppati da YouCo per il settore della logistica sono rivolti al miglioramento della gestione delle merci e delle personeVai alla pagina di dettaglio