Cosa sono i Managed Mobility Services (MMS)?
Cambiare metodo di lavoro all’interno di un’azienda non è mai facile, nemmeno quando la transizione porta ad un miglioramento palese della resa delle attività. Abbandonare il metodo fino a quel momento utilizzato per uno nuovo rappresenta senza dubbio un’incognita, specialmente se questo “nuovo” porta con sé tecnologie e strumenti mai utilizzati prima.
A questo proposito nasce la soluzione Managed Mobility Services (MMS) o servizi di gestione di mobilità, ovvero un insieme di servizi che YouCo fornisce ai propri clienti, per rendere tutto il processo di trasformazione digitale semplice, veloce e sicuro.
Cosa fanno i Managed Mobility Services?
YouCo segue e accompagna l’azienda nel processo di ottimizzazione mobile: dall’approvvigionamento dei device aziendali, alla loro configurazione, fino all’assistenza specifica.
- Approvvigionamento e configurazione: YouCo approvvigiona (procurement), prepara (staging) e invia (delivery) personalmente i nuovi dispositivi presso l’azienda cliente, ovvero presso le sue sedi in Italia e all’estero. YouCo mette a disposizione del cliente la propria esperienza e i propri flussi di lavoro consolidati per la gestione delle attività anche per paesi extra UE. In questa fase gli esperti YouCo preparano il device all’utilizzo professionale: configurazione del device generica, attivazione dei vari servizi richiesti (Account professionali/personali, Applicazioni…), configurazione utente, configurazione posta elettronica e così via.
- Gestione delle sostituzioni: Il servizio risponde all’esigenza di fornire al cliente la sostituzione (swap) ed il provisioning dei device. È prevista quindi la gestione di un magazzino e prevede la governance dell’intero processo per l’attivazione di un nuovo device e l’eventuale ritiro di quello vecchio a seguito di: evento coperto da KASKO o da garanzia del produttore per malfunzionamento o guasto, furto o smarrimento del terminale da parte dell’utente finale, in virtù della decisione da parte del Cliente di aumentare il parco device aziendale.
- Gestione della sicurezza: perché un device sia veramente protetto da possibili vulnerabilità e attacchi hacker, necessita di un sistema di difesa e di security all’avanguardia. Quindi, una volta configurato, YouCo prevede anche l’installazione e l’attivazione di sistemi di sicurezza specifici per ovviare al problema di furto dati.
- Personalizzazione: ogni dispositivo è dotato di applicazioni all’avanguardia per la gestione del lavoro e di sistemi per la sicurezza aziendale. YouCo ne gestisce la progettazione, l’implementazione e la configurazione e lo fa in base alle necessità specifiche del cliente.
Quali sono i benefici dei Managed Mobility Services?
Oltre alla gestione dell’approvvigionamento e del funzionamento dei device, infatti, YouCo progetta e crea tutte le personalizzazioni software. MMS non è solo gestione della componente hardware, ma è soprattutto creazione della soluzione mobility migliore per l’azienda. Ogni device potrà essere gestito in maniera facile e veloce grazie a interfacce create ad hoc per i dipendenti. I dati scambiati tramite i device saranno al sicuro da ogni attacco grazie a soluzioni specifiche (vedi Mobile Threat Defense). YouCo offre un supporto a 360° comprensivo di assistenza nell’utilizzo dei vari strumenti tecnologici, risoluzione di problematiche legate al funzionamento dei device e sostituzione dei dispositivi difettosi.
La soluzione Managed Mobility Services, quindi, comprende una vasta gamma di servizi specifici per rendere la tua attività ancora più sicura ed efficiente.



