Panoramica
Grazie a YouMTD ( Mobile Threat Defense), il cliente è in grado di prevenire eventuali attacchi hacker verso i device utilizzati in azienda. Questi sistemi proteggono non solo i dispositivi, ma anche e soprattutto i dati aziendali contenuti in essi.
Questi attacchi non comportano solo una perdita di dati o la loro compromissione ma, se resi pubblici, possono danneggiare la reputazione dell’azienda, causare la perdita di profitti, comportare multe e costi legali, oltre alla perdita di tempo e risorse per il ripristino.
La combinazione di diverse funzionalità permette di integrare le soluzioni di YouMDM già presenti nell’azienda, aumentandone il livello di sicurezza.
L’MTD di YouCo, oltre a costituire un modulo di YouEMM Lite, può essere agilmente integrato nelle soluzioni MDM già presenti nell’infrastruttura del cliente. Tramite l’EMM, peraltro, il reparto IT può implementare la protezione e gli aggiornamenti della sicurezza direttamente sul dispositivo senza alcun intervento da parte dell’utente, rispettando la privacy e garantendo la sicurezza.
Le minacce verso i dispositivi mobili possono provenire da più fonti.
App-based threats
Malware e minacce provenienti da app infette scaricate tramite store ufficiali (Google Play, Apple Store, …) o di terze parti.
Web e Content threats (Phishing)
Il phishing può essere veicolato tramite email, messaggi con collegamenti abbreviati a siti web dannosi, indirizzi URL oscurati, app, come WhatsApp e Facebook, contenenti URL che scaricano minacce basate su OS plug-in dannosi.
Network-based threats
Attacchi provenienti da falle rilevate sulle reti Wi-Fi (Man-in-the-middle) alle quali il device si connette (reti aziendali, esercizi e luoghi pubblici, ecc).
Device-based threats
Minacce che sfruttano jailbroken e falle a livello del sistema operativo (Andorid, iOS, …).
I benefici del Mobile Threat Defense
Dotare i dispositivi mobili di una protezione efficace permette all’azienda di non dover correre ai ripari al verificarsi di un attacco esterno, ma di prevenirlo. In questo modo non sarà necessario far fronte a danni derivanti da perdite di dati o costi di ripristino dei sistemi, garantendo al tempo stesso la conformità ai principi del GDPR.
Oltre a questo, predisporre un sistema di sicurezza MTD sempre attivo sui dispositivi li trasformerà in sensori che raccolgono dati sulle minacce esterne. Questi dati possono essere utilizzati dagli strumenti di analisi per prevedere eventuali falle e ridurre i tempi di risanamento.
Un altro beneficio è sicuramente il controllo di tutti i dispositivi aziendali nel suo complesso.



