Da oltre 20 anni il team digital di YouCo realizza siti, applicazioni e piattaforme, garantendone la piena accessibilità, con decine di progetti all’attivo e numerosi riconoscimenti.

Un sistema informatico è accessibile quando garantisce, senza discriminazioni, l’erogazione di informazioni e servizi a tutti gli utenti, compresi quelli che in ragione di una disabilità hanno bisogno di tecnologie assistive per fruire di servizi e contenuti digitali.
Il compito di garantire il rispetto della normativa italiana vigente (DL 18 ottobre 2012 n.179, Legge 4/2004 e DL 7 marzo 2005 n.82) e della Direttiva UE 2016/2102 in materia di accessibilità è in capo a AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, istituita nel 2012 con l’obiettivo di promuovere l’innovazione digitale e l’utilizzo delle tecnologie digitali nella pubblica amministrazione e il rapporto tra questa, i cittadini e le imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza.
In particolare, con riferimento al tema dell’accessibilità, AGID provvede a vigilare sull’attuazione delle normative da parte dei soggetti interessati, ovvero la Pubblica Amministrazione e, a partire dal 28 giugno 2025, i soggetti privati con un fatturato superiore ai 2 milioni e un numero di dipendenti superiore a dieci
Widget accessibilità
Per migliorare l’accessibilità del sito web, è stato implementato un widget dedicato che offre una serie di funzionalità pensate per garantire un’esperienza di navigazione inclusiva e personalizzabile.
Attraverso questo strumento, gli utenti possono selezionare la lingua preferita, adattare i contenuti in base alle proprie esigenze e modificare la combinazione di colori per aumentare il contrasto o ridurre l’affaticamento visivo.
Il widget include inoltre strumenti utili come la possibilità di ingrandire i testi, evidenziare i link, attivare la modalità lettura semplificata e navigare tramite tastiera. Queste funzionalità sono pensate per supportare persone con disabilità visive, motorie o cognitive, contribuendo a rendere il sito accessibile a un pubblico il più ampio possibile.
E-commerce e Accessibilità
Il nostro obiettivo è trasformare le idee in piattaforme di vendita potenti, funzionali e accessibili a tutti.
Un e-commerce inclusivo non solo rispetta le normative, ma offre una migliore esperienza utente, aumentando il bacino di clienti potenziali.
Accessibilità: tra rispetto della normativa e opportunità di mercato
Oltre all’obbligatorietà, ci sono molte altre ragioni per essere “accessibili”:
- L’accessibilità è un valore importante in termini di social responsibility e reputation del brand, a prescindere dalle dimensioni del fatturato.
- Gli utenti italiani con disabilità gravi, meno gravi o temporanee sono oltre 10 milioni: un sito web non accessibile perde ogni giorno visite e conversioni, con impatto negativo su ROI e redditività dell’azienda.
- Accessibilità e usabilità vanno a braccetto. Un sito web e un’app accessibili risulteranno più usabili per tutti gli utenti, semplificando la navigazione in tutti quei casi dove le limitazioni non sono legate a una disabilità ma semplicemente alla condizione di utilizzo (come una sola mano libera, connessione lenta o scarsa visibilità).
Competenze e progettualità
Offriamo supporto in tutte le fasi:
- Audit e analisi dei requisiti minimi, dove si mettono a fuoco e ci si allinea con il cliente su obiettivi e criticità.
- Progettazione e Sviluppo, dove si realizzano, o aggiornano, i progetti (siti, applicazioni e piattaforme informatiche) garantendone la piena accessibilità e l’osservanza delle normative.
- Test, dove si verifica realmente l’accessibilità, in collaborazione con associazioni, persone cieche, ipovedenti, sorde e con disturbi motori.
- Formazione, con corsi che spiegano in maniera semplice cosa prevede l’accessibilità e come mantenerla nel tempo, successivamente al rilascio del progetto.
Perchè affidarsi a YouCo
Garantire la piena accessibilità di un sistema informatico richiede familiarità con le linee guida di AGID e competenze specifiche.
In questo scenario, YouCo è tra i partner italiani più titolati per la creazione di sistemi informatici accessibili o per la messa in regola di siti, applicazioni e piattaforme già esistenti. Ci occupiamo di accessibilità fin dall’entrata in vigore della legge nel 2004, sviluppando una specializzazione in questo campo, con numerosi premi e riconoscimenti per la realizzazione di siti web accessibili per Pubbliche Amministrazioni, ma anche per realtà non soggette alla normativa, che non vogliono rinunciare ad importanti opportunità di mercato.


