Panoramica
cittametropolitana.mi.it/mivedo
La piattaforma video MIVedo è un progetto di digital transformation della PA, realizzato da YouCo per la Città Metropolitana di Milano. MIVedo è un contenitore di video per conoscere l’area metropolitana milanese, dal territorio, alle bellezze e alle persone.
Il portale è una finestra sulle attività della Città Metropolitana di Milano e un canale video aperto alla partecipazione dei Comuni, delle associazioni e dei cittadini.
Su MIVedo i cittadini possono consultare più facilmente e più organicamente la videoteca di proprietà della Città Metropolitana, un patrimonio culturale di grande valore, con oltre 3500 contenuti video e una significativa sezione di opere su pellicola 16mm, realizzate a partire dai primi Anni Cinquanta.
Caratteristiche di MiVedo
Grazie alla piattaforma MIVedo, la Città Metropolitana di Milano rende accessibili ai cittadini:
- una vetrina sempre aggiornata dei video più recenti e di maggiore interesse pubblico,
- un ampio archivio di video sull’area metropolitana di Milano, raggruppati per argomento in sezioni colorate, che aiutano ogni utente a trovare i video di suo interesse.
La user experience del portale MIVedo è ottimizzata per l’utilizzo anche da parte di clienti poco esperti, su ogni device, per ogni schermo e browser.
Il progetto MIVedo si inserisce tra quelli realizzati da YouCo per la digital transformation della PA, un ambito che richiede forte specializzazione, soluzioni in linea con le norme AGID e conoscenza di tutti gli aspetti legati all’accessibilità per i portali della Pubblica Amministrazione.
Competenze e progettualità
Il progetto, realizzato in stretta sinergia con i referenti di Città Metropolitana di Milano, ha visto la web agency YouCo impegnata nel ruolo di facilitatore della Digital Transformation per la PA, ambito che per l’agenzia rappresenta una vera e propria specializzazione.
- Design thinking
- UX design
- UI design
- Usabilità
- Accessibilità
- Branding
- CMS opensource
- Software development
Con il progetto web realizzato da YouCo, il Comune di Segrate si è dotato di un portale istituzionale pienamente in linea con le linee guida per l’accessibilità prodotte dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Un design pulito ed una attenta organizzazione dei contenuti fanno da cornice ad un sito web pienamente compatibile con ogni dispositivo ed ottimizzato per la migliore esperienza d’uso tramite smartphone ed in mobilità.
Elevata navigabilità e rapido accesso alle informazioni da parte dei cittadini: erano questi gli obiettivi principali del progetto, che sono stati pienamente raggiunti e che pongono il nostro Comune all’avanguardia nello scenario delle PA italiane.
Risultati
+35.000
abitanti
+100.000
pagine visualizzate
+15.000
nuovi utenti



