Panoramica
YouMandown è il modulo di YouWorkForce che monitora la sicurezza degli operatori, anche nelle situazioni più pericolose, e che permette un intervento immediato in caso di problemi. Ciò al fine di garantire la sicurezza degli operatori e quindi il pronto intervento in situazioni ad alto rischio, in caso di infortuni o malori che causano assenza prolungata di movimento o brusche cadute. L’app consente altresì l’invio di alert SOS.
YouManDown opera monitorando i movimenti dell’operatore attraverso i sensori presenti nello smartphone o nel dispositivo mobile.
La funzionalità YouManDown migliora la sicurezza individuale e fornisce supporto alle aziende, per garantire la protezione dei propri dipendenti e rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. E’ particolarmente utile in ambienti lavorativi rischiosi come cantieri, industrie pesanti, operazioni in spazi confinati o isolati, dove gli operatori potrebbero trovarsi a lavorare da soli o in condizioni pericolose.
Caratteristiche principali
Smartphone & Tablet
La soluzione è installabile su device provvisti di sistema operativo Android o iOS dotati di Accellerometro e chipset Bluetooth 4.0+LE (se attiva la Prossimità Indoor).
Può essere utilizzata anche su terminali rugged e/o con specifiche caratteristiche, relative ad esempio all’utilizzo in luoghi di lavoro con potenziale rischio (zone ATEX, rischio esplosività…).
Tipologie di allarmi
L’assenza di movimento per un periodo troppo lungo o la caduta improvvisa attivano la funzionalità di “man down”.
La pressione prolungata di un tasto (panic button) attiva la segnalazione di SOS. Il dispositivo suona fino a quando non viene confermata la presenza entro un tempo prestabilito; in caso contrario invierà un allarme a tutti gli altri utenti. Allarme che avviene via Telefonata/SMS/E-mail/Push To Talk (YouTalkie), configurabile verso uno o più target impostabili per priorità.