Panoramica
Ogni progetto di YouCo nasce dal Design Thinking. Questo è un metodo di progettazione creativo che mette insieme più professionisti, e che ha lo scopo di risolvere problematiche e individuare soluzioni innovative per gli aspetti aziendali più disparati.
A differenza dell’approccio classico, caratterizzato da problema > idea > soluzione, il Design Thinking trova il suo focus nell’utente e nella soddisfazione dei suoi bisogni. Questo processo creativo si basa, quindi, sulla creazione di valore per l’utente, e non solamente sulla mera necessità di risolvere un problema.
Il processo che caratterizza il Design Thinking si suddivide in 5 fasi:
Empathise
Define
Ideate
Prototype
Test
Workshop
Oltre ad utilizzare la tecnica del Design Thinking internamente, YouCo propone dei percorsi di progettazione partecipata che coinvolgono direttamente il cliente o gruppi di utenti. Questi sono strutturati in workshop, dove il team digital e il cliente lavorano insieme, con canvas e supporti creativi, per elaborare la soluzione più in linea con le reali esigenze manifestate. In particolare, il workshop serve a delineare le “personas”, ossia le diverse tipologie di utenti che possono interessare all’azienda, e la User Journey, cioè i percorsi dell’utente.



