L’approccio all’innovazione che ha come focus l’utente

Design Thinking
Scopri di più

Panoramica

Utilizziamo metodologie creative proprie del design per individuare le possibilità, i requisiti, le soluzioni tecnologiche e progettuali per il successo di aziende e istituzioni.

Ogni progetto di YouCo nasce dal Design Thinking. Questo è un metodo di progettazione creativo che mette insieme più professionisti, e che ha lo scopo di risolvere problematiche e individuare soluzioni innovative per gli aspetti aziendali più disparati.

A differenza dell’approccio classico, caratterizzato da problema > idea > soluzione, il Design Thinking trova il suo focus nell’utente e nella soddisfazione dei suoi bisogni. Questo processo creativo si basa, quindi, sulla creazione di valore per l’utente, e non solamente sulla mera necessità di risolvere un problema.

Il processo che caratterizza il Design Thinking si suddivide in 5 fasi:

agsdix-smt2-people-outline

Empathise

La prima fase del processo di Design Thinking prevede la creazione di una connessione forte con l’utente, calandosi nella sua specifica realtà. In questo modo è possibile comprendere appieno le sue necessità ed esigenze e quale sia, effettivamente, il problema da risolvere;

Define

Una volta entrati nella realtà dell’utente e comprese le sue necessità, il team di sviluppo definisce in quale direzione agire: quali sono gli effettivi bisogni da soddisfare o qual è il reale problema da risolvere;

Ideate

Dopo aver acquisito le informazioni preliminari, vengono realizzate le fondamenta del progetto. Inizia così un interscambio di idee e valutazioni che portano alla definizione del prototipo;

Prototype

Giunti a questo punto, si crea il prototipo. Questa fase serve a rendere tangibile e visibile un’idea, così da comprenderne il valore. Inoltre, grazie al prototipo, il team di sviluppo, può comprendere quali sono gli aspetti da mantenere, quelli da eliminare e quelli di implementare;

Test

La fase di test, invece, prevede la messa in funzione del prototipo e l’analisi della sua risposta, per individuare e correggere eventuali anomalie. Da qui, poi, si arriva alla soluzione finale, creata su misura.

Workshop

Oltre ad utilizzare la tecnica del Design Thinking internamente, YouCo propone dei percorsi di progettazione partecipata che coinvolgono direttamente il cliente o gruppi di utenti. Questi sono strutturati in workshop, dove il team digital e il cliente lavorano insieme, con canvas e supporti creativi, per elaborare la soluzione più in linea con le reali esigenze manifestate. In particolare, il workshop serve a delineare le “personas”, ossia le diverse tipologie di utenti che possono interessare all’azienda, e la User Journey, cioè i percorsi dell’utente.

Desideri approfondire?

Siamo pronti a offrirti una consulenza personalizzata per integrare e ottimizzare la tecnologia e i processi nella tua azienda. Insieme, possiamo individuare le soluzioni migliori per supportare il tuo business e migliorare l'efficienza operativa.
p

Compila le informazioni necessarie, acconsenti al trattamento dei dati e inoltraci la richiesta.

Ti contatteremo nel più tempo breve possibile.

Argomenti correlati