“La Bussola” è un progetto utile e innovativo creato per poter aiutare gli studenti e le loro famiglie con una Guida nella scelta dei percorsi di istruzione e formazione dopo le scuole dell’obbligo nella Provincia di Monza e della Brianza.
Per l’anno scolastico 2021/2022 si è deciso di rinnovare la user experience e la veste grafica del portale già esistente e di creare un’app dedicata, per facilitare la consultazione delle varie possibilità formative, con le novità e una mappa delle scuole e centri di formazione professionale, oltre a tutte le altre informazioni utili.
YouCo ha risposto a questa richiesta, fornendo le sue conoscenze e competenze nella realizzazione di soluzioni web per la Pubblica Amministrazione, partendo proprio dalle linee guida AgID, per creare una soluzione totalmente personalizzata.
Per il progetto è stato effettuato uno studio con conseguente implementazione dei più innovativi principi di User Experience e User Interface, ponendo sempre al centro del progetto l’utente, punto cardine del metodo di lavoro di YouCo, per rendere sito web e applicazione il più possibile accessibile e fruibile.
Sono stati realizzati un nuovo logo e una nuova immagine per il progetto, semplici e riconoscibili, in perfetta linea con i linguaggi visivi adoperati e riconosciuti dal nostro target (in questo caso studenti e famiglie).
Il progetto fa parte del patto BrianzaRestart, per rimettere in moto il tessuto economico colpito dalla pandemia, offrendo appunto una “guida” agli studenti e alle famiglie in un momento difficile per conoscere la ricchezza dell’offerta del territorio, data anche al mancanza di open day e giornate dell’orientamento.
Nella Bussola sono disponibili tutti gli indirizzi e i percorsi inseriti nel POF della Provincia MB e approvati con Decreto n. 3710 del 26.10.2020 da parte di Regione Lombardia.
Risultati
+871.000
abitanti
55
comuni
Per aiutare studenti e famiglie nella scelta, la Provincia offre uno strumento di orientamento: la “Bussola“, Guida all’Istruzione Superiore e alla Formazione in Brianza. Quest’anno presenta una nuova veste grafica e una App dedicata, con le varie possibilità formative, le novità, la mappa di scuole e Centri di formazione professionale (oltre 100 corsi).



