Gestione da remoto del ciclo di vita dei dispositivi mobili e delle rispettive piattaforme

Mobile Device Management
Scopri di più
  1. Home
  2. Settori
  3. Trasporti
  4. Mobile Device Management

Che cos’è il Mobile Device Management (MDM)?

Il Mobile Device Management (MDM) o gestione dei dispositivi mobili, è una soluzione tecnologica che permette la gestione da remoto del ciclo di vita dei dispositivi mobili e delle rispettive piattaforme.
Tramite i servizi MDM sarà possibile fornire a operatori e collaboratori, device sicuri per comunicare, scambiare dati e organizzare le attività operative.

Questa branca dell’Enterprise Mobile Management si occupa nello specifico della gestione della flotta di dispositivi aziendali, monitorandone l’utilizzo da parte degli operatori e le modalità di interscambio di dati sensibili.
Le funzioni primarie che un sistema di Mobile Device Management deve assolvere sono semplificare la configurazione dei dispositivi quando vengono attivati per la prima volta e garantire che l’uso dei device sia sempre conforme alle policy aziendali, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei dati e dei documenti potenzialmente confidenziali.

Benefici

La sicurezza, di fatto, è il perno su cui ruota tutto il sistema.
Ogni device adibito a strumento lavorativo può essere gestito e controllato da remoto: in questo modo si possono effettuare operazioni di blocco delle funzionalità, dell’accesso al dispositivo in caso di emergenza o fornire strumenti per la risoluzione dei problemi.

Una funzionalità dell’MDM è quella di permettere, sul dispositivo, la convivenza di due parti diametralmente opposte: quella personale e quella aziendale.

La zona personale, costituita da informazioni e applicazioni personali del dipendente, non andrà ad interferire con quella aziendale, che invece risulterà essere protetta e totalmente distaccata dalla prima.
Nessun dato aziendale potrà essere messo in pericolo da azioni poco attente operate dal dipendente durante l’utilizzo della sezione personale. Allo stesso modo, l’azienda non potrà entrare in possesso dei dati personali del lavoratore durante l’utilizzo del device in modalità privata. 

In questo modo entrambe le parti sono tutelate, anche in ottica GDPR, andando a soddisfare la conformità ai principi di minimizzazione dei dati, integrità e riservatezza.

L’esperienza di YouCo come Mobile Solution Provider ha permesso di sviluppare una serie di servizi su misura per implementare il sistema MDM in ogni tipo di ambiente lavorativo:

  • Studio di fattibilità tecnica
  • Organizzazione e gestione delle attività remote e/o on-site
  • Supporto nella configurazione della Console di Amministrazione secondo necessità del cliente
  • Enrollment dei dispositivi, inclusa attivazione tramite programmi Apple DEP, Samsung Knox Enrollment e Google Zero-Touch
  • Servizio di assistenza post-vendita e di Help Desk
  • Servizio di training completo da remoto e/o on-site

YouCo segue l’azienda cliente dalle prime fasi di analisi e di studio della fattibilità fino a dopo l’acquisto, rimanendo a disposizione per la formazione del personale e per fornire assistenza tecnica.

Desideri approfondire?

Il Mobile Device Management (MDM) o gestione dei dispositivi mobili, è una soluzione tecnologica che permette la gestione da remoto del ciclo di vita dei dispositivi mobili e delle rispettive piattaforme.
p

Compila le informazioni necessarie, acconsenti al trattamento dei dati e inoltraci la richiesta.

Ti contatteremo nel più tempo breve possibile.

Argomenti correlati