Da oltre 20 anni il Team digital di YouCo realizza siti, applicazioni e piattaforme, garantendone la piena accessibilità, con decine di progetti all’attivo e numerosi riconoscimenti.
Un sistema informatico è accessibile quando garantisce, senza discriminazioni, l’erogazione di informazioni e servizi a tutti gli utenti, compresi quelli che in ragione di una disabilità hanno bisogno di tecnologie assistive per fruire di servizi e contenuti digitali.
Il compito di garantire il rispetto della normativa italiana vigente (DL 18 ottobre 2012 n.179, Legge 4/2004 e DL 7 marzo 2005 n.82) e della Direttiva UE 2016/2102 in materia di accessibilità è in capo a AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, istituita nel 2012 con l’obiettivo di promuovere l’innovazione digitale e l’utilizzo delle tecnologie digitali nella pubblica amministrazione e il rapporto tra questa, i cittadini e le imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza.
In particolare, con riferimento al tema dell’accessibilità, AGID provvede a vigilare sull’attuazione delle normative da parte dei soggetti interessati, ovvero la Pubblica Amministrazione e, a partire dal 28 giugno 2022, i soggetti privati con un fatturato medio nell’ultimo triennio superiore ai 500 milioni di euro.
Accessibilità: tra rispetto della normativa e opportunità di mercato
Se per la Pubblica Amministrazione e le grandi imprese private l’accessibilità è un dovere, l’osservanza della legge non esaurisce le ragioni per “essere accessibili”.
- L’accessibilità è un valore importante in termini di social responsibility e reputation del brand, a prescindere dalle dimensioni del fatturato.
- Gli utenti italiani con disabilità gravi, meno gravi o temporanee sono oltre 10 milioni: un sito web non accessibile perde ogni giorno visite e conversioni, con impatto negativo su ROI e redditività dell’azienda.
- Accessibilità e usabilità vanno a braccetto. Un sito web e un’app accessibili risulteranno più usabili per tutti gli utenti, semplificando la navigazione in tutti quei casi dove le limitazioni non sono legate a una disabilità ma semplicemente alla condizione di utilizzo (come una sola mano libera, connessione lenta o scarsa visibilità).
Perchè affidarsi a YouCo
Garantire la piena accessibilità di un sistema informatico richiede una familiarità con le linee guida di AGID e competenze specifiche che poche web agency posseggono.
In questo scenario, YouCo è tra i partner italiani più titolati per la creazione di sistemi informatici accessibili o per la messa in regola di siti, applicazioni e piattaforme già esistenti.
Lo sviluppo di progetti finalizzati alla digital transformation della PA è sempre stata l’attività core di YouCo, con numerosi progetti all’attivo.
Questo ci ha portati ad occuparci di accessibilità fin dall’entrata in vigore della legge nel 2004, sviluppando una vera e propria specializzazione in questo campo, con numerosi premi e riconoscimenti per la realizzazione di siti web accessibili per Pubbliche Amministrazioni, ma anche per realtà non soggette alla normativa, che non vogliono rinunciare ad importanti opportunità di mercato.
Non solo. Se da un lato i soggetti interessati dalle normative devono intervenire sui contenitori (come siti, portali e applicazioni), dall’altro è importante non sottovalutare il tema dell’accessibilità dei contenuti.
Che si tratti delle delibere di un Consiglio comunale, del Piano dell’offerta formativa di una scuola o della documentazione tecnica di un prodotto di largo consumo, sarebbe paradossale rendere facilmente scaricabili documenti che poi risultino inaccessibili, per esempio, a una persona non vedente.
Il tema dell’accessibilità dei documenti elettronici è quindi strettamente legato a quelli della gestione documentale e della digitalizzazione degli archivi, temi che hanno un impatto importante e trasversale su tutti gli uffici delle PA e su tutte le funzioni aziendali: la raccomandazione è quella di evitare un approccio fai da te.
Competenze e progettualità
Come anticipato, il Team digital di Youco progetta e sviluppa siti web e applicazioni mobile accessibili da oltre 20 anni, offrendo il proprio supporto in 4 aree:
- Audit e analisi dei requisiti minimi, dove si mettono a fuoco e ci si allinea con il cliente su obiettivi e criticità
- Progettazione e Sviluppo, dove si realizzano, o aggiornano, i progetti (siti, applicazioni e piattaforme informatiche) garantendone la piena accessibilità e l’osservanza delle normative
- Test, dove si verifica realmente l’accessibilità, in collaborazione con associazioni, persone cieche, ipovedenti, sorde e con disturbi motori.
- Formazione, con corsi che spiegano in maniera semplice cosa prevede l’accessibilità e come mantenerla nel tempo, successivamente al rilascio del progetto.

Realizzazione siti web
Attività di progettazione, integrazione e creazione di piattaforme web su misura, seguendo le esigenze tecnologiche del cliente (e-commerce, aree private...).Vai alla pagina di dettaglio
Realizzazione App
Sviluppo e creazione di App per dispositivi mobile, in base bisogni del cliente. Sia per iOS che per Android, possono essere integrate a soluzioni aziendali più ampie.Vai alla pagina di dettaglio
Usability test
Testare i prodotti digitali analizzando l'efficacia della User Experience per avviare un processo di miglioramento continuo.Vai alla pagina di dettaglio
UI / UX design / branding
Attività che permette di sviluppare prodotti digitali, come app e siti web, user oriented: efficaci, semplici, utili e piacevoli.Vai alla pagina di dettaglio
Design thinking
La metodologia di progettazione che utilizza l'approccio creativo, proprio dei designer, per sviluppare soluzioni innovati e specifiche per il cliente.Vai alla pagina di dettaglio
Creazione di siti web e portali per la pubblica amministrazione
YouCo accompanies the PA in the creation of websites in compliance with the AgID guidelinesVai alla pagina di dettaglioCasi di successo

Città Metropolitana di Milano
YouCo ha accompagnato la Provincia di Milano nella transizione online a Città Metropolitana, sviluppando un progetto digital a 360°Vai alla pagina di dettaglio
La Bussola
Panoramica completa dell’offerta formativa della Provincia di Monza e Brianza.Vai alla pagina di dettaglio