Vodafone Business sceglie YouCo per la soluzione di Smart Logistics volta all’ottimizzazione della supply chain
La nuova multipiattaforma sviluppata da YouCo supporta Vodafone Business nell’ampliamento e il rafforzamento della propria offerta rivolta al settore logistico
La sfida della Logistica 4.0
La digitalizzazione sta cambiando il mondo in cui viviamo e il settore della logistica non fa eccezione.
Secondo una ricerca condotta dall’Institute for Business Value su 1.500 Chief Supply Chain Officer (CSCO) e Chief Operating Officer, quasi la metà (47%) dei CSCO ha introdotto nuove tecnologie di automazione.
Per molte aziende la sfida competitiva si gioca già sulla 4.0: l’adozione e l‘integrazione di nuove tecnologie intelligenti, flessibili e sostenibili che consentono di automatizzare e ottimizzare i processi logistici nelle diverse fasi della supply chain.
L’esperienza di Vodafone Business, l’expertise di YouCo
Vodafone Business, la divisione di Vodafone dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione, è da anni al fianco delle aziende del settore della logistica con tecnologie di Mobile IoT come ad esempio CAT-M, infrastrutture abilitanti come le Mobile Private Network e soluzioni end-to-end che consentono la gestione intelligente e in tempo reale dell’intera filiera, come Vodafone Business Fleet Analytics e Vodafone Smart Logistics.
Grazie alla sua tecnologia ed esperienza nella digitalizzazione dei processi aziendali maturata in ambiti complessi come quello della manifattura, Vodafone Business si pone come partner strategico per consentire alla filiera logistica di perseguire semplificazione e transizione digitale.
Sulla scorta di una consolidata collaborazione decennale, Vodafone Business si è affidata a YouCo, Your Company for Innovation, per la costruzione di una nuova piattaforma in grado di integrarsi all’interno della propria offerta e rispondere alle complesse e diversificate esigenze dei propri clienti per la gestione dei processi logistici.
Il modello operativo multitenant
Il modello operativo della piattaforma Vodafone Smart Logistics è l’erogazione in modalità di servizio multitenant.
Questo modello garantisce la flessibilità e la scalabilità necessarie per rispondere in modo standard, “pronto all’uso” e all in one ai bisogni di tutte quelle aziende manifatturiere che hanno l’esigenza di abbracciare la trasformazione digitale nei seguenti ambiti:
- Asset Tracking outdoor / indoor
- Digitalizzazione dei processi operativi
- Gestione del magazzino (Spazi, Processi, Localizzazione, Movimentazione)
- Digitalizzazione dei processi di carico/scarico merci
Gli algoritmi smart di Vodafone by YouCo
Ciò che rende smart la nuova piattaforma Vodafone Smart Logistics sono gli algoritmi di sviluppati da YouCo per conto Vodafone Business.
L’Algoritmo di ottimizzazione della disposizione di un magazzino agevola l’identificazione del posizionamento ottimale dei colli nella lista di input al fine di mantenere i colli della stessa tipologia raggruppati, minimizzare le operazioni di movimentazione dei colli e massimizzare l’accessibilità dei colli con priorità maggiore.
L’Algoritmo di caricamento ottimizzato di vettori permette ai dati generati di essere esportati verso il gestionale, al fine di utilizzarli come rendicontazione. L’algoritmo di ottimizzazione si basa su un servizio che richiede in input i dati che descrivono i colli e il vano in cui devono essere caricati al fine di massimizzare il numero di colli o il volume complessivamente caricato tenendo conto delle priorità.
La soluzione Vodafone Smart Logistics
La soluzione Vodafone Smart Logistics si compone dei seguenti elementi:
- Piattaforma IoT fruibile tramite Portale WEB
- Mobile App per la gestione in mobilità della movimentazione merce di magazzino
- Smartphone/Tablet per che supportano la tecnologia BLE dove è installata la Mobile App
- Lettore barcode/RDFID integrato negli smartphone/tablet per la lettura dei codici a barre/UHF apposti sulla merce in movimento
- Asset/ Personal Tracker
- Connettività dati tramite SIM Vodafone
- Infrastruttura di localizzazione indoor, basata su tecnologie BLE (Bluetooth Low Energy)
Vodafone Smart Logistics è composta sia da moduli funzionali, ovvero tutti quei moduli applicativi che erogano una funzionalità ad un utente sia da moduli che non erogano funzionalità direttamente agli utenti ma che sono indispensabili al corretto funzionamento della soluzione come i moduli di integrazione, monitoraggio e allocazione risorse computazionali e virtualizzazione di componenti HW.
Alcuni moduli funzionali Core dovranno essere attivati obbligatoriamente in quanto indispensabili per il prodotto Smart Logistics, altri invece sono opzionali e possono essere attivati solo per far fronte ed esigenze specifiche del singolo cliente.
Ottimizzazione dei processi logistici
Tra le funzionalità che contribuiscono all’ottimizzazione dei processi logistici, va citato ad esempio il modulo di gestione operativa, che offre un motore di workflow per definire flussi di lavoro sulla base dei quali poter assegnare attività al personale in mobilità.
Per la riduzione dei tempi di consegna e al fine di rendere più efficienti le scelte organizzative, entra in campo il modulo di geolocalizzazione, che permette di localizzare tutte le attività svolte dall’utente.
Sicurezza e comunicazione
Altri aspetti strategici per la gestione ottimale della supply chain sono quelli relativi al costante miglioramento della sicurezza e della comunicazione con la forza lavoro.
Proprio per rispondere a queste due esigenze, Vodafone Business e YouCo mettono a disposizione tramite questa piattaforma anche il modulo sicurezza che consente di sfruttare la funzionalità di Man Down e invio SOS, permettendo così agli operatori del portale Web di visualizzare tutti gli eventi di Uomo a Terra/SOS e eventuale allarme SOS.
Con il modulo comunicazione invece, attraverso l’applicazione via Internet YouTalkie, viene semplificata la comunicazione con la forza lavoro dislocata sul territorio, garantendo una condivisione veloce e tempestiva delle informazioni necessarie allo svolgimento dei vari passaggi dei processi logistici.
Massima flessibilità
Le soluzioni offerte da Vodafone Smart Logistics possono essere verticalizzate ad hoc sui clienti e tutti i moduli sono applicabili sia ad aziende che possiedono già un sistema di software gestionale, in tal caso on top vengono ottimizzati i processi con i nuovi algoritmi, sia per aziende che non lo possiedono.
YouCo, sempre più Your Company for Innovation!
Con Vodafone Smart Logistics si arricchisce ulteriormente l’ampia gamma di soluzioni innovative che YouCo mette a disposizione delle aziende, affiancandole nell’integrazione dei processi digitali nel settore della logistica interna.
“Ad oggi, una gestione accurata, trasparente e agile della supply chain è un tema critico e di forte importanza per le aziende di ogni settore– spiega Donatello Carlucci, Sales Manager di YouCo – ci sono molteplici sfide da affrontare, dovute ai rincari energetici, agli eventi geopolitici, alla scarsità di materie prime, che mettono continuamente alla prova le catene di fornitura. Proprio per far fronte a questo complesso scenario, le imprese stanno investendo nelle tecnologie digitali, adottando un approccio di innovazione aperta. YouCo, sempre al passo coi tempi, sviluppa continuamente soluzioni innovative per affiancare e supportare le aziende nei processi di digitalizzazione. Con Vodafone Smart Logistics siamo riusciti a portare l’intelligenza nella gestione del magazzino, per costruire una Supply Chain più efficiente, resiliente e sostenibile.”
YouCo si pone come precursore e leader nel supportare i processi di digitalizzazione nelle aziende, riducendo le tempistiche (lead time) di fornitura delle parti e dando la possibilità di avere una supply chain “sincrona”, veloce e sostenibile e mitigando così eventuali situazioni di shortage.

App nota spese: YouWorkForce note spese
Gestione organizzata delle spese di trasferta degli operatori. Tutto viene archiviato sull'app mobile (file digitali), eliminando l'utilizzo dei giustificativi cartacei.Vai alla pagina di dettaglio
Funzionalità Agenda: sistema di rilevazione presenze e di coordinamento
Organizza le attività giornaliere degli operatori e ottimizza gli interventi, dentro e fuori sede, tramite app mobile e interfaccia web.Vai alla pagina di dettaglio
Timbratura geolocalizzata: App Registro Presenze
Permette di timbrare l'inizio e il termine del turno di lavoro in qualsiasi luogo. Tramite app, l'operatore certifica la sua presenza lavorativa con un semplice "tap".Vai alla pagina di dettaglioSettori

Trasporti e logistica
Gestire l'intera flotta aziendale con facilità e in maniera organizzata: ecco la soluzione YouCo per il proprio ClienteVai alla pagina di dettaglio